1. Vai alla navigazione
  2. Vai al contenuto
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APSSezione Territoriale Alto Adige

Giornata Nazionale del Cieco e festa prenatalizia dei soci il 15.12

Durante la S. Messa
Franz è stato onorato con una medaglia per 50 anni di iscrizione
Domenica 15 dicembre 2024 ha avuto luogo la "Giornata Nazionale del Cieco" e la nostra consueta Festa Prenatalizia.
Numerosi soci hanno partecipato alla festa e allegramente hanno aderito al pranzo sociale in buona compagnia.

Il programma della manifestazione era il seguente:
  • Santa Messa con Don Vitus Dejaco. La messa è celebrata nello spirito prenatalizio e in memoria di tutti i minorati della vista, accompagnatori e sostenitori deceduti;
  • saluto del Presidente e delle autorità presenti, fra cui Senatore Luigi Spagnolli;
  • premiazione dei soci fedeli, iscritti da 50 anni all’Unione;
  • conferimento del “Premio Josef Stockner”;
Saluti da parte del senatore Luigi Spagnolli
Manuel ha ricevuto il premio "Josef Stockner"

Presenza dell'Unione Ciechi e Ipovedenti alla fiera del volontariato

Monica Bancaro e Mauro Scrinzi allo stand dell'Associazione
Monica Bancaro e Mauro Scrinzi allo stand dell'Associazione

10 ottobre: Giornata Mondiale della Vista

Locandina IAPB Italia: L'istinto ci porta a proteggere gli occhi. La prevenzione ci aiuta a farlo.
Il 20 per cento degli over 65 ha un problema di vista ma non lo sa.
Il secondo giovedì di ottobre ricade la Giornata Mondiale della Vista (quest’anno il 10 ottobre). L'Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige è profondamente consapevole dell’importanza della vista (circa l'80% delle informazioni viene elaborato tramite gli occhi). Quest'anno, ci impegniamo nuovamente a fornire informazioni e promuovere la prevenzione, al fine di contrastare il peggioramento o la perdita della vista. Molte patologie oculari, che colpiscono un organo estremamente sensibile, possono essere prevenute o controllate con una corretta gestione.
INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
Per celebrare l'occasione, il 10 ottobre sarà allestito un punto informativo a Bolzano, presso il Ponte Talvera/lato San Quirino, dalle 10.00 alle 17.00. Soci e funzionari dell'Unione saranno a disposizione per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione visiva, fornire informazioni sulle attività dell'Unione e distribuire materiale informativo.
Prevenzione prima di tutto! È fondamentale che ogni persona si sottoponga a visite oculistiche di controllo regolari, anche in assenza di sintomi. Molti disturbi della vista si sviluppano in modo graduale e possono passare inosservati perché il nostro corpo tende ad adattarsi progressivamente al deficit.
MANTENERE LA SALUTE VISIVA
Ognuno di noi può contribuire quotidianamente alla salute visiva:
Proteggere gli occhi dai raggi UV indossando occhiali da sole certificati o occhiali protettivi adeguati in base ai rischi. Evitare l'affaticamento visivo adottando un'illuminazione adeguata e facendo pause frequenti durante l'uso prolungato di schermi. Seguire uno stile di vita sano: Consumare alimenti ricchi di antiossidanti e carotenoidi (frutta e verdura); Ridurre i grassi saturi e il colesterolo; Mantenere la pressione sanguigna sotto controllo; Bere molta acqua, non fumare e limitare l'assunzione di alcool; Evitare l'uso di colliri senza consultare un medico.

Cercasi ragazzi per il servizio civile

Volantino
L'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS/APS - Sezione Alto Adige cerca un/a volontario/a da impiegare nell‘ambito delle sue attività a favore dei minorati della vista della Provincia. Il volontario/a avrà modo di sostenere l‘associazione nello svolgimento dell'attività istituzionale e collaborare in segreteria nonché di assistere i minorati della vista aiutandoli a superare diverse difficoltà quotidiane. Il progetto ha come centro operativo prevalente la Sede dell’Associazione e la città di Bolzano.
Alcune mansioni vengono di seguito riportate:
  • collaborazione alle attività della segreteria, commissioni e lettura
  • accompagnamento soci e dirigenti UICI
  • aiuto nello svolgimento di attività istituzionali della Sezione
  • eventuale accompagnamento soci ai soggiorni marini e montani e gite culturali dell'UIC (in caso di interesse del volontario)

Caratteristiche generali del progetto
  • età compresa tra i 18 e 28 anni
  • 30 ore settimanali di servizio da distribuire secondo un piano da concordare
  • durata del progetto: 1 anno – inizio 1 ottobre 2024
  • rimborso spese mensile di servizio pari a € 450,00
  • tessera per l’utilizzo gratuito dei servizi di trasporto pubblico in Provincia di Bolzano
  • percorso formativo specifico
  • al termine dell’esperienza ti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e di
  • merito riguardo alla qualità del servizio svolto.

LE CANDIDATURE SONO APERTE DA SUBITO FINO AL 25 AGOSTO 2024. RINGRAZIAMO FIN D'ORA PER LE CANDIDATURE.

Assemblea soci dell’Unione Ciechi e Ipovedenti ETS-APS

Foto: il presidente dott. Valter Calò parla ai soci
Si è tenuta sabato, 20. aprile 2024 l'Assemblea Annua dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale Alto Adige.
L'assemblea, a cui hanno partecipato circa 70 persone tra soci, accompagnatori e volontari si è svolta presso il Centro Ciechi St. Raphael a Bolzano.
Il direttivo ha sottoposto ai soci per l'approvazione la relazione morale 2023 e i documenti contabili. I soci sono stati coinvolti in discussioni su un'ampia gamma di questioni che riguardano la nostra associazione e hanno contribuito con i loro suggerimenti.
Il nostro presidente ha condotto diverse interviste con i giornalisti presenti, spiegando in particolare l'attuale difficile situazione degli autobus. Purtroppo, di recente sono stati individuati diversi problemi di accessibilità su questi importanti mezzi di trasporto pubblico, in particolare la mancanza o spesso l'errata segnaletica delle fermate degli autobus. L'assemblea è terminata con il pranzo sociale.
Eva Rabanser
Foto: molti soci hanno partecipato all'assemblea
Foto: il tavolo del direttivo

Cuciniamo assieme

In collaborazione con Lucia Lupica organizziamo un corso innovativo di cucina per i soci dell'Unione, innovativo perché si terrà on-line su piattaforma Zoom. Il corso si svolgerà in italiano.
Lucia ci scrive: "Impariamo Insieme! Hai voglia di sperimentare nuove ricette, di condividerle, di trascorrere una videochiamata in cucina con me e con altre persone? Cucinando possiamo trovare un modo per combattere lo stress!
Se l'idea ti piace, ti invito nella mia piccola cucina, per trascorrere del tempo insieme con me e altre persone con la stessa passione."
Chi fosse interessato é invitato a contattare l'ufficio sezionale per ricevere ulteriori informazioni.

Richiesta di destinare il 5 per mille della imposta sui redditi alla nostra Unione

Foto: 5 per mille
Anche quest’anno ogni contribuente ha la possibilità di supportare le nostre attività donando a nostro favore la quota del cinque per mille della propria tassa IRPEF.
Per fare in modo che questa piccola parte venga destinata alla nostra associazione ONLUS ETS-APS anziché allo Stato, basterà comunicare il nostro codice fiscale 80015390216 al proprio commercialista o CAF al momento della stesura della dichiarazione dei redditi (modello 730 o UNICO PF), presentando ad esempio il bigliettino promemoria che può essere stampato di seguito.
La destinazione del 5 per mille a nostro favore non comporterà alcuna spesa.

Anche coloro che non devono redigere la dichiarazione dei redditi possono sostenerci inserendo sul modulo per la destinazione del 5 per mille, allegato al modello CU Certificazione Unica 2024, il nostro codice fiscale nella sezione per gli enti del terzo settore nonché ONLUS, firmando due volte e consegnandolo poi all’ufficio postale oppure al nostro ufficio in Via Garibaldi 6 a Bolzano.
Maggiori indicazioni e moduli si possono trovare da scaricare di seguito.
Ricordiamo che la destinazione del 5 per mille per il sociale non sostituisce l'8 per mille per la chiesa o istituzioni religiose. Ogni contribuente ha la possibilità di fare entrambe le scelte.

Vi chiediamo di sfruttare questa possibilità e di divulgarla tra i propri familiari e conoscenti anche mediante i bigliettini verdi che alleghiamo, in quanto con questo semplice gesto sarà possibile sostenere in modo concreto la nostra attività.
Ribadiamo che per l’Unione questo metodo di finanziamento è di grande aiuto. Per ulteriori chiarimenti siamo a Vostra completa disposizione. RINGRAZIAMO FIN D’ORA DI CUORE!


Invito all'Assemblea Generale Annua Soci in data 20 aprile 2024

Tutti i soci sono cordialmente invitati a partecipare all'Assemblea Generale che avrà luogo sabato, 20.04.2024 con inizio dei lavori assembleari alle ore 9.30 in seconda convocazione (prima convocazione alle ore 8.30). L’assemblea sarà svolta presso il Centro Ciechi St. Raphael a Bolzano, Vicolo del Bersaglio 36.
È particolarmente importante che gli associati partecipino attivamente all'assemblea, poiché durante questo incontro hanno la possibilità di fare una verifica dell'anno passato e di presentare idee e proposte per il futuro.
I minorati della vista che partecipano all’assemblea, di seguito sono invitati al pranzo sociale assieme ad un loro accompagnatore.
Per questioni organizzative preghiamo di comunicare la propria partecipazione all’assemblea entro il 17.04.2024 all'ufficio sezionale, al numero telefonico 0471/971117 oppure tramite e-mail all’indirizzo info@unioneciechi.bz.it.

ORDINE DEL GIORNO:
1. Saluto del Presidente della nostra Sezione;
2. Nomina del Presidente e del Vicepresidente dell’Assemblea;
3. Nomina degli scrutinatori e dei questori;
4. Ratifica nomina dell’Organo di controllo;
5. Relazione morale e finanziaria 2023;
6. Bilancio 2023;
7. Congresso 2025: riforma dello Statuto Sociale con particolare approfondimento sullo stato patrimoniale degli immobili che attualmente per statuto vengono intestati alla Sede Centrale;
8. Varie ed eventuali.

N.B. Chi volesse seguire l'assemblea, ma è impossibilitato a essere presente, può scriverci una e-mail, per ricevere il link per connettersi tramite la piattaforma Zoom.

In conformità alle disposizioni statutarie, di seguito viene pubblicata la documentazione contabile nonché la relazione sull’attività svolta e in programma:

Soggiorno marino dei soci dal 16 al 29 giugno 2024 a Tirrenia

Foto di gruppo in spiaggia
Anche quest’anno l’Unione ha desiderato offrire ai propri associati la possibilità di partecipare ad un soggiorno marino. Questo si è tenuto dal 16. al 29.06. presso il Centro Vacanze della nostra Unione a Tirrenia in Provincia di Pisa.
Il Centro Vacanze si trova in una posizione tranquilla in mezzo ad una piccola pineta ed è circondato da un giardino. Tutti i percorsi all’interno della struttura, nel giardino nonché per la spiaggia privata sono attrezzati di corrimano e linee tattili sulla pavimentazione. Ciò permette agli ospiti minorati della vista di muoversi in autonomia.
Un grande gruppo di persone di ogni età ha aderito all’iniziativa godendosi dei giorni di relax al mare.
Foto: sulla spiaggia privata del centro vacanze
Foto: Tante risate in sala pranzo

Settimana di escursioni in montagna dei soci dal 8 al 14 settembre 2024 in Val di Non

Foto: in cammino anche con la pioggia
La settimana di escursioni in montagna quest'anno ha avuto luogo dal 8. al 14.09. in Val Di Non con alloggio presso l’Hotel Al Larice a Ronzone. La zona prescelta ha offerto interessanti possibilità di escursioni.
Se necessario, durante il soggiorno i partecipanti erano divisi in due gruppi: un gruppo che affronta tragitti più impegnativi e il secondo escursioni più semplici. Era comunque necessario essere buoni camminatori, in quanto giornalmente sono state intraprese escursioni della durata di minimo 3-4 ore. Alcuni percorsi erano impegnativi e hanno richiesto una certa abilità.
Anche il tempo è stato una sfida, dato che i partecipanti hanno camminato sotto vento e pioggia, ma non si sono fermati e hanno comunque trascorso una settimana attiva in compagnia.

Foto: con la seggiovia su per la montagna
Foto di gruppo davanti al lago
Foto di gruppo Malga Rodeza
Foto: di sera una bella partita di carte

Serata lirica all'Arena di Verona per assistere all'opera "TOSCA " il 2 agosto 2024

Anche quest'anno organizzeremo una serata lirica a Verona per i soci, e precisamente venerdì 02.08. Questa volta è stato scelto come spettacolo l'opera "Tosca" di Giacomo Puccini.
Come Unione Ciechi e Ipovedenti, per la data scelta riceviamo dei biglietti numerati al costo corrispondente alla tariffa più bassa disponibile da listino. Dovendo acquistare in tempo i biglietti, è necessario prenotarsi entro il 20.05.2024 presso gli uffici sezionali.

Servizio di accompagnamento nelle zone di Merano e Bolzano

Foto: accompagnamento
Informiamo che a breve sarà nuovamente attivo nelle zone di Merano e Bolzano nonché nelle valli circostanti il servizio di accompagnamento dedicato ai minorati della vista.

I volontari possono essere prenotati per le seguenti mansioni: accompagnamento (es. a visite mediche o in uffici), lettura, passeggiate, commissioni, visite a domicilio ecc. La mobilità urbana ed extraurbana si svolge con i mezzi pubblici.
Il servizio è attivo durante i giorni feriali dal lunedì al venerdì e va prenotato dai soci minimo 24 ore prima direttamente presso i volontari, al fine di facilitarli nella programmazione delle loro giornate nonché per evitare che i servizi si sovrappongano. Il servizio di accompagnamento è gratuito.
Da maggio il sig. Thomas H. sarà disponibile a Merano e il sig. Maurizio C. a Bolzano.

Chi fosse interessato ad usufruire di questo servizio è pregato di contattare l'ufficio al
n. 04717971117 oppure e-mail info@unioneciechi.bz.it per avere i recapiti telefonici dei volontari e prenotare un servizio.

Sondaggio di interesse per corso di autodifesa

L'autodifesa è la prevenzione e la difesa da attacchi all'integrità mentale o fisica di una persona.
La legittima difesa è una risposta proporzionata con mezzi fisici a un attacco ingiustificato. Autodifesa significa agire per autodifesa e utilizzare tutti i mezzi necessari per porre fine a una situazione che potrebbe causare gravi lesioni fisiche o psicologiche al difensore.
Contattate il nostro ufficio se avete sempre desiderato imparare le tecniche di autodifesa e aggiungeremo il Vostro nome alla lista degli interessati. Se l'interesse è sufficiente, l'Unione organizzerà un corso di questo tipo nel prossimo futuro.

Convenzione con il CAF ACLI per la stesura della dichiarazione dei redditi e per altri servizi

La nostra Unione ha rinnovato la convenzione per i soci e i loro familiari/accompagnatori con il Centro di Assistenza Fiscale CAF ACLI con sede principale in Bolzano, Via Alto Adige 28, per le dichiarazioni dei redditi 2024.
Invece della tariffa ordinaria che varia a seconda del reddito e alla tipologia di dichiarazione, per la nostra Associazione è stata accordata una tariffa fissa di € 50 per il modello 730/2024 singolo o congiunto.

Chi volesse approfittare della convenzione può rivolgersi al CAF ACLI per prendere appuntamento, telefonicamente al numero 0471/301689 o inviando una e-mail all’indirizzo: bolzano@acliservice.acli.it, comunicando di essere iscritto all’Unione Ciechi e portando con sé la tessera associativa in occasione dell’appuntamento.

È possibile accordare l’appuntamento presso le seguenti sedi:
• Bolzano sede principale, Via Alto Adige 28
• Bolzano, Via Sassari 4/b/c
• Egna, Via Campo Sportivo 10 - prenotazioni a Egna al numero 339/4687829
• Appiano c/o circolo ACLI, Via S. Anna 6 - prenotazioni a Appiano al numero 333/1223198
• Merano c/o circolo ACLI, Via Adige 22 - prenotazione a Merano al numero 0473/607201
• Bressanone c/o circolo ACLI, vicolo Macello 5 - prenotazioni a Bressanone al numero 328/3058414
Oltre alle dichiarazioni dei redditi, per tutti i servizi fiscali a pagamento offerti dal CAF ACLI durante tutto l'anno la convenzione prevede uno sconto del 10% sulle tariffe in vigore, ad esempio per la gestione lavoratori domestici (colfbadanti), assistenza nei contratti di locazione (stesura contratti, IMI, registrazione, cedolare secca), dichiarazioni di successione ecc.
È inoltre possibile usufruire di una consulenza fiscale gratuita per ristrutturazioni edilizie.

Val Casies: Settimana di sci fondo per persone con minorazione visiva

Foto: sulle piste da fondo
Dal 21 al 28 gennaio 2024, in Val Casies, si è svolta la settimana di sci fondo del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non e Ipovedenti Alto Adige. L'evento è stato vissuto con grande entusiasmo dai fondisti ciechi o ipovedenti, nonché dai loro accompagnatori vedenti. Questi ultimi svolgono un ruolo centrale e indispensabile nello sci di fondo per persone con minorazione visiva.

In condizioni metereologiche e di neve ideali, su piste ottimamente battute, è stata l'occasione per principianti e fondisti esperti di godersi una settimana di attività fisica in ambiente invernale con gli sci da fondo e, in generale, di fare qualcosa per la propria salute. Non è sempre facile per le persone ipovedenti e non vedenti organizzarsi nel loro ambiente privato, quindi la partecipazione a questa iniziativa del Gruppo Sportivo è una gradita opportunità.

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non e Ipovedenti Alto Adige organizza iniziative sportive non agonistiche, progetta il tempo libero e organizza la partecipazione a competizioni sportive nazionali ed internazionali. Il gruppo sportivo si articola nelle seguenti sezioni: Torball, sport invernali, atletica leggera e tandem/scacchi/tempo libero.