1. Vai alla navigazione
  2. Vai al contenuto
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APSSezione Territoriale Alto Adige

ISCRIZIONE

Logo dell'Unione Ciechi e Ipovedenti
La nostra Unione in Provincia di Bolzano, attualmente ha censito circa 1.390 minorati della vista, dei quali ca. 215 sono ciechi assoluti, 500 sono ciechi parziali e 675 ipovedenti. Di questi, circa 700 sono iscritti alla nostra Associazione in qualitá di soci effettivi.

Per avere la diretta tutela, l'appoggio e l'assistenza di questa nostra Associazione, occorre naturalmente essere iscritti ad essa. Affinché l'Unione abbia un maggiore peso presso gli Enti Pubblici è di massima importanza che tutte le persone cieche ed ipovedenti siano iscritte a questa Associazione. Infatti si usa dire che l'unione fa la forza.
Con l'iscrizione perciò l'Unione Ciechi e Ipovedenti non viene sostenuta solo finanziariamente ma soprattutto dandole forza e importanza. In questo modo l'Unione potrà svolgere con successo la propria attività nell'interesse di tutti i minorati della vista di ogni età dell'Alto Adige.

Inoltre i soci effettivi possono fruire di vari vantaggi e facilitazioni per disabili visivi, come ad esempio nell'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, sussidi per ausili, fruizione del servizio del Libro Parlato, sconti in negozi ecc. Informazioni in riguardo sono reperibili al punto del menu Facilitazioni e servizi.


CHI PUÒ ISCRIVERSI

Soci effettivi dell’Unione Ciechi e Ipovedenti possono diventare i minorati della vista con un residuo visivo corretto non superiore a 3/10 oppure con un campo visivo binoculare inferiore al 60%.

Per l'iscrizione sono necessari:
  • certificato oculistico di una struttura pubblica
  • modulo di iscrizione
  • versamento della quota associativa di Euro 49,58 (per le persone che non hanno alcun reddito può essere applicata la quota associativa ridotta di Euro 10,33)

Per i titolari di prestazioni finanziarie per ciechi assoluti o parziali è possibile sottoscrivere una delega per il pagamento della quota associativa in rate mensili che verranno trattenute dagli importi erogati dall’ASSE.

Per l'iscrizione preghiamo di rivolgersi direttamente al nostro ufficio.

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS
Sezione Territoriale Alto Adige

Via Garibaldi n. 6 int. 62 - 7. piano
39100 Bolzano
Tel.: 0471-971117
e-mail: info@unioneciechi.bz.it
Fax: 0471-970002

Orari d'ufficio per il pubblico
Da lunedì a venerdì: ore 8.00-12.00
Martedì e giovedì: ore 15.00-17.00


Soci sostenitori dell'Unione possono diventare i cittadini che intendono condividere le finalità istituzionali di cui all’articolo 2 dello Statuto e che dimostrino concretamente di voler partecipare alla vita associativa in tutte le sue articolazioni.

(Art. 2 comma 1: Scopo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS APS, che opera senza fini di lucro per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, è l’inclusione nella società delle persone cieche e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati.)

Anche i soci sostenitori hanno l’obbligo di pagare la quota associativa nella misura fissata dal Congresso, con le modalità previste dal Regolamento Generale (attualmente € 49,58 annui).

Per l'iscrizione preghiamo di rivolgersi direttamente al nostro ufficio in modo da ricevere il prestampato di richiesta di iscrizione per soci sostenitori.
La richiesta di iscrizione va rivolta alla Sezione UICI territorialmente competente (residenza). Chiunque, per qualsiasi ragione, desideri iscriversi in Sezione diversa da quella della propria residenza, deve farne motivata domanda al Presidente del Consiglio della Sezione prescelta.



FONTI DI INFORMAZIONE PER I SOCI

L’Unione informa i propri soci costantemente riguardo a importanti novità, appuntamenti, iniziative per persone con disabilitá visiva ecc. Oltre al contatto diretto, questo avviene tramite l’invio di circolari per posta o e-mail, nonché tramite pubblicazioni sul sito internet e su facebook.
Inoltre tutti i soci che lo desiderano, ricevono gratuitamente il mensile dell’Unione “Il Corriere dei Ciechi”, redatto in scrittura normale, in scrittura a caratteri ingranditi oppure da ascoltare su CD. La rivista contiene le notizie di attualità riguardanti l’Unione a livello nazionale nonché notizie di vario genere per ciechi e ipovedenti.