1. Vai alla navigazione
  2. Vai al contenuto
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APSSezione Territoriale Alto Adige

COME SOSTENERCI

Per poter svolgere il lavoro a favore delle persone non vedenti e ipovedenti dell'Alto Adige, la nostra Associazione necessita di aiuto. Esistono le seguenti possibilità per sostenere concretamente l'Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige:

1. OFFERTE



Delle offerte libere possono essere versate sul nostro conto corrente bancario o postale.
Se viene indicato il nome e l’indirizzo ci è possibile inviare una ricevuta.
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione Territoriale Alto Adige è un Ente del Terzo Settore (ETS) e Associazione di promozione sociale (APS).
Dato che la nostra Associazione è iscritta al RUNTS le offerte possono essere detratte/dedotte fiscalmente secondo le leggi sotto indicate.

Conto corrente bancario:
Banca Intesa Sanpaolo (Filiale Bolzano/Via della Mostra)
IBAN: IT67F0306911619100000005254
intestato a Unione Ciechi e Ipovedenti ETS-APS, Bolzano, Via Garibaldi 6

Conto corrente postale:
n. 11279395
intestato a Unione Ciechi e Ipovedenti ETS-APS, Bolzano, Via Garibaldi 6

Causale: “offerta” nonchè indicazione del nome, codice fiscale e dell’indirizzo del donatore

Le persone fisiche possono portare in detrazione dall’IRPEF il 30% dell'importo di donazione ai sensi dell’art. 83, com. 1, Dlgs 117/2017. Gli altri soggetti, come anche le persone fisiche (in alternativa alla detrazione), possono portare in deduzione l'importo di donazione dal proprio reddito ai sensi dell’art. 83, com. 2, Dlgs 117/2017..

L'Unione è iscritta al Registro “DONAZIONI SICURE” con il codice n. 0101.

Soci Sostenitori:

I cittadini che vogliono sostenere economicamente l’Unione in modo regolare, possono diventare Soci Sostenitori dell’Unione. Naturalmente ognuno è libero di contribuire nella misura che ritiene più opportuna, l’offerta di un Socio Sostenitore però dovrebbe ammontare almeno a 25,00 Euro.
Se intende aderire al nostro invito di diventare Socio Sostenitore dell’Unione, La preghiamo di volerci inviare il relativo modulo che può essere scaricato di seguito.
È possibile effettuare le offerte sul nostro conto corrente bancario o postale sopra indicato.


Dopo la nomina da parte del Consiglio direttivo, i Soci Sostenitori ricevono per posta una propria tessera. La qualifica di Socio Sostenitore resta in essere fino a quando l’Unione viene sostenuta economicamente.
In occasione della nostra assemblea annua e festa prenatalizia riceverà un invito nonché un riassunto sull’attività svolta. Come piccolo ringraziamento per l’aiuto, i Soci Sostenitori possono usufruire delle seguenti agevolazioni presso ottici, oculisti ecc.


"OFFERTE COVID19"

Di seguito é possibile scaricare una scheda riassuntiva elaborata secondo lo schema del sistema di certificazione "Donazioni Sicure Alto Adige" riguardante le offerte a sostegno della nostra attività in seguito all'emergenza Covid:

 
5 per mille

2. DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE DELL'IMPOSTA SUI REDDITI (IRPEF)



Ogni anno i contribuenti hanno la possibilità di destinare, senza spendere nulla, la quota del 5 per mille delle proprie tasse alla Sezione Provinciale di Bolzano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, facendo inserire nell’apposito spazio all’interno dei moduli della dichiarazione dei redditi (730 o UNICO PF) il Codice Fiscale dell’Unione: 80015390216

Per coloro che non devono redigere alcuna dichiarazione dei redditi, basta invece indicare sull'apposito modulo allegato al modello CU Certificazione Unica, il nostro codice fiscale, firmare e consegnare il modulo all’ufficio postale. Il modulo può anche essere consegnato o inviato direttamente al nostro Ufficio in Via Garibaldi 6 a Bolzano.

Ricordiamo, che la destinazione del 5 per mille per il sociale non sostituisce l'8 per mille per la chiesa o istituzioni religiose. Ogni contribuente ha la possibilitá di fare entrambe le scelte.

Di seguito é possibile scaricare le istruzioni per la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF alla nostra associazione ETS-APS nonchè la scheda precompilata per la scelta del 5 per mille dell'IRPEF tramite modello CU da stampare.


3. VOLONTARIATO



Collaborazione volontaria per sostenere lo svolgimento delle attività dell'Unione come accompagnatore, autista, divulgatore del calendario "Südtiroler Hauskalender" ecc.

4. SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO E SERVIZIO SOCIALE



Cerchiamo regolarmente persone interessate a svolgere presso l'Unione il Servizio Sociale della Provincia Autonoma o il Servizio Civile Volontario. Maggiori informazioni sotto "Servizio Civile Volontario".


Si ringrazia per il prezioso sostegno:


Assessorato alle Politiche Sociali
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Assessorato alle Politiche Sociali
Ufficio Persone con Disabilità
Cittá di Bolzano
Comune di Bolzano
Assessorato alle Politiche Sociali, alla Cultura ed al Patrimonio
Ripartizione servizi alla comunità locale
Fondazione Cassa di Risparmio
Fondazione Cassa di Risparmio
Comune di Brunico, Comune di Lagundo, Comune di Vandoies - Link www.gemeinde.vintl.bz.it, Comune di Aldino, Comune di Renon, Comune di Gais, Comune di Chienes, Comune di Marlengo, Comune di Nova Ponente, Comune di Badia, Comune di Marebbe, Comune di Racines,Comune di Rodengo, Comune di Merano, Comune di Lana.

Ditta Mosca Bruno & C. Srl Esperto in commercio con l'estero - Bolzano
Banca Intesa Sanpaolo - Bolzano
Ditta Alpitronic Srl Bolzano
Ditta Obrist Srl - Velturno
Ditta Athesia - Bolzano
Ditta Bayer Trasporti - Prato allo Stelvio
Ditta Karl Pichler SpA - Lagundo
Ditta Pfeifer Bau Srl - Nova Ponente
Ditta Gasser Hermann Srl - Bressanone
Ditta Gastrofresh Srl - Campodazzo
Ditta A. Loacker Wafer - Renon
Ditta Fruma Srl - Bolzano
Ditta Auroport Srl - Brunico
Ditta Thaler Srl - Bolzano
Panificio Eisenstecken - Caldaro
Centro Giovani Connection - Bressanone
Bodner Autotransporte des Bodner Andreas - San Candido
Ditta Alperia SpA - Bolzano
Birra Forst SpA - Lagundo
Ditta Hoppe SpA - Lana
Ditta Konverto SpA - Bolzano
Avv. RA Dr. Cristina Tasser - Brunico
I soci effettivi e soci sostenitori, i cittadini privati e le imprese.


Ai sensi della legge n. 124 del 4 agosto 2017 si informa che il contributo per spese correnti relativo al 2017, corrisposto dall'Ufficio Persone con disabilità dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige alla nostra Unione, è di importo superiore a € 10.000.